Il cappello e’ un accessorio sinonimo di eleganza in quanto da’ quel tocco di stile che arricchisce qualsiasi tipo di outfit, e negli ultimi anni e’ ritornato prepotentemente di moda.
E’ un capo che ha tanta storia quanto glamour. Le sue radici sono veramente antiche, nasce infatti ai tempi degli antichi Egizi e si è evoluto nel tempo essendo sempre protagonista nei vari periodi storici della moda.
Come evidenza di quanto scritto, rimangono le foto di molti personaggi famosi che li hanno indossati per farci sognare con tanta eleganza.

Audrey Hepburn
Un’icona della moda che ha contribuito a diffondere l’uso del cappello e’ stata Coco Chanel, che inizia la sua carriera disegnandoli e realizzandoli con grande successo.

Gabrielle Coco Chanel e Boy Capel davanti alla Boutique Chanel’s Deauville
Da sempre sono stata affascinata dai cappelli d’epoca. Quando ero piccola mi piaceva sfogliare la collezione di riviste di moda di mia mamma, piene di foto di bellissime modelle che indossavano fantastici cappelli degli anni 50 e 60.
L’anno scorso alla FIERA SPOSI – WHITE DREAM a La Spezia, ho avuto la fortuna di incontrare Federica Prezioso, proprietaria di Fabbrica Prezioso.

Pillbox in velour con veletta.
Federica e’ una modista e feltraia la cui passione comincia da quando era ragazzina, lei stessa mi ha raccontato che risparmiava per comprarsi dei bei cappelli d’epoca.
Attualmente ha fatto di questa passione un vero e proprio lavoro producendo una fornitissima collezione che e’ il suo tesoro.
Devo dire che Federica e’ una artista nell’arte di modellare meravigliosi cappelli e acconciature che sono pezzi unici fatti a mano.
Alla mia domanda su come realizza ogni sua opera d’arte, mi ha confessato che lei o si immagina una storia o ricorda la scena di uno dei suoi film preferiti che fungono come fonte d’ispirazione come “Morte a Venezia”, “La mia Africa” e “Ritratto di Signora”.
Condivido con piacere un assaggio dei pezzi d’arte della collezione di Federica, che ho avuto la gioia di ammirare:

Cappello con fiori in seta e piume con decoro di perle di fiume.

Bombetta rivisitata.

Pork Pie in lapin Marrone.

Acconciatura sposa in piume e cristalli.

Acconciatura in parasisol e piume.

Fiore in sinamay tinto e modellato a mano.

Acconciatura giorno e sera con piume.

Cloche in feltro taupe stampa pantera.
Se vuoi conoscere gli stupendi cappelli che ha preparato per la stagione primavera/estate ti invito a visitare il bellissimo Regno dei Cappelli chiamato Fabbrica Prezioso sito in via Vanicella 33 – 19121 La Spezia, Italia.

Fabbrica Prezioso – La Spezia
“The personality of the wearer and the hat, make the hat.”
Philip Treacy (Hat Designer)
Fotos: GioPhotoStyle, Google
ciao , bella Gio, me piace il capello di stampa pantera!!! chè belleza!!! Indosare un capello è eleganza !!!grazie per spartire
.
LikeLiked by 1 person
Grazie mille, Jacquie!
Quel cappello e’ veramente bello! ❤
LikeLike
I love hats! The first one is very nice! this is a very nice post. Thanks for sharing!
xo Yvonne
http://www.aproposh.co
LikeLiked by 1 person
Thank you so much, Yvonne! You’re so kind! 🙂
Kisses
LikeLike
Bellissimi i capoelli e Federica è anche una bravissima insegnante!
LikeLiked by 1 person
Sono d’accordo! Federica e’ bravissima
Grazie mille! 🙂
LikeLike