PITTI UOMO, il pianeta della Moda Uomo

GioFashionPoint

Pitti Uomo è un omaggio alla moda maschile all’interno di una tempesta di proposte per la moda donna. Si tratta di un mezzo per diffondere le novità stilistiche di famosi designer e nuovi talenti.

Si svolge due volte l’anno in Italia, nella splendida città di Firenze, pochi giorni prima di Milano Fashion Week Uomo. La prima edizione si è svolta dal 12 al 15 gennaio 2016.

GioFashionPoint

Partecipare a Pitti è un’esperienza dove, oltre ad ammirare i capi dei marchi più importanti del settore, possiamo notare lo stile e l’eleganza di coloro i quali frequentano questa fiera. In un prossimo articolo vi accompagnerò nel mio percorso attraverso l’affascinante mondo dell’eleganza fatta uomo.

Far parte di questo evento è un privilegio in quanto non è aperto al pubblico, ma è appannaggio esclusivo per gli “addetti ai lavori” come esperti di moda, buyer, rivenditori, media ecc.

GioFashionPoint

Quando ho saputo della sua esistenza, per prima cosa mi sono chiesta quale fosse l’origine del nome Pitti e sicuramente vi sarete fatti la stessa domanda.

Vi invito a viaggiare indietro nel tempo per saperne di più su Pitti Uomo.

Gli inizi di questo evento sono un vero orgoglio per Firenze, infatti si può dire che l’alta moda italiana è nata in questa città con il “Primo High Fashion Show Italiano” organizzato da Giovanni Battista Giorgini, un pioniere della moda italiana, il 12 Febbraio del 1951 presso la propria abitazione chiamata Villa Torrigiani. Inizialmente si trattava di un evento dedicato alla moda femminile.

Nel corso degli anni gli organizzatori hanno deciso di cambiare sede, trasferendosi alla Sala Bianca di Palazzo Pitti, e adottando di fatto il nome di questo favoloso edificio.

Tenth Italian High Fasion Show, Sala Bianca, July 1955

Sala Bianca, Palazzo Pitti - Copyright Archivio Giorgini

Attualmente l’evento viene organizzato presso la Fortezza da Basso, che è il più grande centro espositivo di Firenze. Nel corso di ciascuna delle edizioni di Pitti Uomo questa location è diventata il pianeta della moda maschile.

Ogni padiglione adotta un tema diverso con abiti che spaziano dallo stile più classico a quello più moderno, quindi ogni gentiluomo può trovare qualcosa di adatto al proprio stile.

Tutto ciò che viene mostrato sono i disegni inediti che sono presentati in anteprima agli acquirenti perché (come ho già scritto sopra) è vietato effettuare reportage fotografici all’interno dei vari padiglioni. Tuttavia condivido alcuni scatti che ci hanno permesso di fare durante la manifestazione.

GioFashionPointGioFashionPointGioFashionPointGioFashionPoint

“L’eleganza è la scienza di non fare nulla come gli altri, dando l’impressione di fare tutto al loro stesso modo.”

Honoré de Balzac


Photo credits: Sebastiano Vecchi, Archivo Giorgini, Giovanna Galleno

Advertisements

2 comments

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s