The Other Education: MKS Milano Fashion School

Caterina Di Bert Open Day MKS Milano Fashion School - GioFashionPoint

Caterina Di Bert – Direttrice della Scuola di Moda Milano MKS

In questo articolo vi racconterò della mia stupenda esperienza durante l’Open Day dell’Istituto Accademico di Alta Formazione nel mondo della moda MKS Milano Fashion School. Devo iniziare dicendo che ho passato una serata indimenticabile circondata da persone che amano la moda e che hanno come obiettivo principale quello di trasmettere la loro passione ai propri studenti, fornendo loro gli strumenti e le tecniche necessarie per diventare futuri baluardi del Made in Italy.

Caterina di Bert e Cristiano Burani Open Day MKS Milano Fashion School - GioFashionPoint

Caterina di Bert, Direttrice MKS Milano Fashion School / Cristiano Burani, Fashion Designer

Uno dei momenti che mi ha colpito di più è stata la presentazione della Direttrice, la signora Caterina Di Bert, una prestigiosa manager italiana con un’esperienza di oltre 20 anni nel Fashion Education, che con grande carisma e un impeccabile stile personale ha orgogliosamente condiviso  le attività che la scuola realizza come parte del favoloso mondo della moda italiana e le opportunità che hanno gli studenti di “vivere la moda”, essendo parte della realizzazione d’importanti progetti.

Tra questi c’è “The Other Education” che è un progetto innovativo condotto dal Fashion Designer Cristiano Burani: esso consiste nella creazione del primo ufficio stile all’interno di una scuola di moda. Questo progetto permette agli studenti del corso di Fashion Design del terzo anno di avere l’opportunità di lavorare al fianco di Burani e di essere parte del processo di creazione e realizzazione di una collezione che sarà protagonista della passerella del Milan Fashion Week.

Gaia di Troia e Pasquale Donnarumma Open Day MKS Milano Fashion School - GioFashionPoint

Gaia di Troia e Pasquale Donnarumma – Studenti di Fashion Design progetto “The Other Education”

Un altro momento cruciale dell’evento sono stati i workshop con gl’insegnanti ed i responsabili della Scuola, che si sono mostrati entusiasti di condividere la loro esperienza e di orientare le persone interessate alle varie carriere che offre l’Istituto.

Ho avuto la fortuna di parlare con:

  • Gianni Marangoni: Professore di “Modellismo” – Metodo Marangoni
  • Cristiano Burani: designer di moda e docente di Design
  • Andrea Maragoni e Sabina Fragata: professori di Fashion Design
  • Angelo Lanza: fotografo e docente di fotografia
  • Madalina Fodor: Assistente dell’insegnante di Styling Dinalva Barros

Grazie a loro ho apprezzato molto il lato umano della moda dove la passione è la forza trainante per svolgere ognuno dei progetti che nascono nelle aule guidate da mentori di alta qualità come sono i docenti di MKS Milano Scuola di Moda.

Il mio momento preferito è stato quello in cui ho parlato con il professor Gianni Marangoni, Presidente Onorario della Scuola nonchè unico erede del METODO MODELLISTICO MARANGONI inventato da suo padre Giulio. Grazie al prof. Marangoni ho scoperto la reale importanza di un modellista nel processo di creazione di un indumento, giacchè lui è responsabile dell’interpretare il disegno di uno stilista di moda; in pratica esegue l’opera di un “architetto” che costruisce i “progetti” che serviranno da guida allo stilista nella creazione della sua collezione.

Gianni Marangoni Open Day MKS Milano Fashion School - GioFashionPoint

Gianni Marangoni – Docente di Modellismo – Metodo Marangoni

Se il tuo sogno è quello di diventare uno stilista di moda e desideri studiare in Italia, MKS Milano Fashion School è una fantastica opportunità perché non solo offre un’altissima qualità a livello educativo, ma soprattutto a livello umano. Questo è ciò che farà la differenza nelle tue prestazioni come professionista di successo nel mondo della moda.

Sono infinitamente grata a Caterina Di Bert, Direttrice della Scuola, e all’Ufficio Marketing sia per l’invito che per tutte le agevolazioni previste per la realizzazione di questo articolo.

Alla prossima!

“Cerco solo di fare moda con un po’ di poesia.”

Gianfranco Ferré


Photos by: GioPhotoStyle.com

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s