Scarpe Da Urlo!

The Art of Shoes Manolo Blahnik - Milano GioPhotoStyle

Versión en español

Sai chi è il creatore delle favolose scarpe di Carrie Bradshaw di “Sex in the City”?

In questo articolo ti porto a fare un giro attraverso la mostra “The Art of Shoes” che si è svolta nel Palazzo Morando di Milano e che raccoglie 45 anni di carriera del famoso designer Manuel “Manolo” Blahník Rodriguez nato a Santa Cruz de la Palma nelle Isole Canarie.

“Mi piaceva l’idea di portare le mie scarpe per la città che amo e quando si è presentata l’occasione non ci ho pensato due volte, ma devo dire che ero un po’ spaventato. Milano è la città delle scarpe e in Lombardia si producono le migliori scarpe del mondo … “

Manolo Blahník

The Art of Shoes Manolo Blahnik - Milano GioPhotoStyle

Acquerello dipinto da Manolo Blahník

 

Le scarpe di Manolo Blahník sono considerate opere d’arte, ed è per questo che lo “Shoe Maker” è il più amato dalle star di Hollywood come Sarah Jessica Parker, Jennifer Aniston, Tyra Banks, Madonna e tante altre VIP.

Egli è conosciuto soprattutto per i suoi tacchi a spillo “Manolos” che hanno raggiunto il loro massimo grado di popolarità in quanto facenti parte del guardaroba sia della serie che del film “Sex and the City”.

The Art of Shoes Manolo Blahnik - Milano GioPhotoStyle

Modello di stiletto “manolo” indossato da Carrie Bradshaw in “Sex in the City”

 

Un’altra fan di Blahnik è la Regina Letizia di Spagna che indossò le sue meravigliose scarpe nientepopodimeno che nel giorno più speciale della sua vita, il suo matrimonio con il re Filippo VI. Inoltre lei possiede tanti modelli che ha selezionato in varie occasioni per valorizzare i fantastici abiti con i quali ci fa sognare.

The Art of Shoes Manolo Blahnik - Milano GioPhotoStyle

Un gioiello creato da Manolo Blahník

 

Una curiosità nella carriera di Blahnik è che la sua prima collezione di scarpe e’ stata creata per uomini, ora invece rimane solo una piccola produzione che viene venduta a Hong Kong. Lui afferma che progettare scarpe da uomo è noioso, mentre farlo per le donne lascia volare la sua immaginazione.

Ricordi le grandi scarpe che indossava la bella Maria Antonietta nel film del 2006?

Ognuno di loro è stato progettato da Manolo Blahník, basandosi sulla storia della calzatura del XVIII Secolo creando vere e proprie opere d’arte dell’epoca con un tocco moderno.

The Art of Shoes Manolo Blahnik - Milano GioPhotoStyle

Scarpe create da Manolo Blahník per il film “Maria Antonietta” (2006) di Sofia Coppola

 

Il più grande desiderio di Manolo Blahník è che le proprie creazioni siano viste come oggetti che vanno oltre la moda e che siano considerate come pezzi di fantasia.

Aver assistito a questa fantastica mostra è stato un vero privilegio. Riesci a immaginare di essere circondata da queste meravigliose scarpe una più bella dell’altra? E’ come stare nel paradiso delle scarpe … senza esagerare!

 

“Indossando dei tacchi, l’atteggiamento della donna cambia.”
Manolo Blahník

Se anche te vuoi ammirare queste opere d’arte, ti invito a visitare il mio canale su YouTube “Dietro le Quinte by GioFashionPoint.”

Se ti è piaciuto questo articolo, condividi con le tue amiche in modo che anche loro possano ammirare il glamour delle opere d’arte di Manolo Blahník.

Alla prossima!!!


Photos by: GioPhotoStyle.com

 

Advertisements