Il regno dei cappelli: Fabbrica Prezioso

DSC04355 - GPS Sombrero negrom

VERSIÓN EN ESPAÑOL

Il cappello e’ un accessorio sinonimo di eleganza in quanto da’ quel tocco di stile che arricchisce qualsiasi tipo di outfit, e negli ultimi anni e’ ritornato prepotentemente di moda.

E’ un capo che ha tanta storia quanto glamour. Le sue radici sono veramente antiche, nasce infatti ai tempi degli antichi Egizi e si è evoluto nel tempo essendo sempre protagonista nei vari periodi storici della moda.

Come evidenza di quanto scritto, rimangono le foto di molti personaggi famosi che li hanno indossati per farci sognare con tanta eleganza.

audrey-hepburn-hat

Audrey Hepburn

Un’icona della moda che ha contribuito a diffondere l’uso del cappello e’ stata Coco Chanel, che inizia la sua carriera disegnandoli e realizzandoli con grande successo.

Gabrielle Coco Chanel and Boy Capel in front of Chanel’s Deauville Boutique

Gabrielle Coco Chanel e Boy Capel davanti alla Boutique Chanel’s Deauville

Da sempre sono stata affascinata dai cappelli d’epoca. Quando ero piccola mi piaceva sfogliare la collezione di riviste di moda di mia mamma, piene di foto di bellissime modelle che indossavano fantastici cappelli degli anni 50 e 60.

L’anno scorso alla FIERA SPOSI – WHITE DREAM a La Spezia, ho avuto la fortuna di incontrare Federica Prezioso, proprietaria di Fabbrica Prezioso.

IMG_0660 - Gio Retro GPSm

Pillbox in velour con veletta.

Federica e’ una modista e feltraia la cui passione comincia da quando era ragazzina, lei stessa mi ha raccontato che risparmiava per comprarsi dei bei cappelli d’epoca.

Attualmente ha fatto di questa passione un vero e proprio lavoro producendo una fornitissima collezione che e’ il suo tesoro.

Devo dire che Federica e’ una artista nell’arte di modellare meravigliosi cappelli e acconciature che sono pezzi unici fatti a mano.

Alla mia domanda su come realizza ogni sua opera d’arte, mi ha confessato che lei o si immagina una storia o ricorda la scena di uno dei suoi film preferiti che fungono come fonte d’ispirazione come “Morte a Venezia”, “La mia Africa” e “Ritratto di Signora”.

Condivido con piacere un assaggio dei pezzi d’arte della collezione di Federica, che ho avuto la gioia di ammirare:

IMG_0610m

Cappello con fiori in seta e piume con decoro di perle di fiume.

IMG_0510m

Bombetta rivisitata.

IMG_0514m

Pork Pie in lapin Marrone.

IMG_0601m

Acconciatura sposa in piume e cristalli.

IMG_0572m

Acconciatura in parasisol e piume.

IMG_0581m

Fiore in sinamay tinto e modellato a mano.

IMG_0622m

Acconciatura giorno e sera con piume.

IMG_0625m

Cloche in feltro taupe stampa pantera.

Se vuoi conoscere gli stupendi cappelli che ha preparato per la stagione primavera/estate ti invito a visitare il bellissimo Regno dei Cappelli chiamato Fabbrica Prezioso sito in via Vanicella 33 – 19121 La Spezia, Italia.

DSC04342 - Facciata Fabbrica Prezioso

Fabbrica Prezioso – La Spezia

“The personality of the wearer and the hat, make the hat.”

Philip Treacy (Hat Designer)


Fotos: GioPhotoStyle, Google

6 comments

  1. ciao , bella Gio, me piace il capello di stampa pantera!!! chè belleza!!! Indosare un capello è eleganza !!!grazie per spartire
    .

    Liked by 1 person

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.