Barbie, una fonte d’ispirazione

Fashion Blogger Giovanna Galleno

Versión en español

Il 24 febbraio 2016 ho avuto il piacere di visitare la mostra “Barbie – The Icon”, che si e’ svolta presso il MUDEC – Museo delle Culture ubicato in Via Tortona, 56 a Milano.

Fashion Blogger Giovanna Galleno Barbara Millicent Roberts, nome completo della nostra stupenda Barbie, fece la sua prima apparizione nei negozi il 9 marzo 1959. Nasce dall’ispirazione di Ruth Handler (Ruth Marianna Mosko) moglie di Elliot Handler – fondatore nel 1945 con l’amico Harold Matson della Mattel.

creadores de Barbie

Ruth Handler & Elliot Handler

“Nel gioco, [mia figlia] Barbara e le sue amiche immaginavano le loro vite da adulte. Usavano le bambole per riflettere il mondo degli adulti che le circondavano. Si sedevano e portavano avanti conversazioni, trasformando le bambole in persone reali.”

Ruth Handler

Barbie e’ un’icona di stile che ha ispirato grandi stilisti come Oscar de la Renta che e’ stato il primo a disegnare una collezione “haute couture” per la splendida Barbie.

Altri stilisti che sono stati ispirati da Barbie sono: Dior, Giorgio Armani, Givenchy, Ralph Lauren, Versace, Carolina Herrera, Valentino, Zuhair Murad.

Barbie diventa protagonista della sfilata della collezione Primavera / Estate 2015 di Moschino durante Milan Fashion Week.

Fashion Blogger Giovanna Galleno

Outfit della collezione Primavera / Estate 2015 di Moschino

“…E’ eterna ed e’ l’incarnazione stessa della moda: sempre al passo con le ultime tendenze, non e’ soltanto un’icona di stile ma anche un’ispirazione costante. E’ un simbolo di energia. Quindi e’ un simbolo di vita…”

Christian Lacroix (Fashion e Costume Designer)

D’altra parte Barbie dimostra di essere una donna intraprendente: ha sviluppato piu’ di 150 carriere fra cui fashion editor, stilista di moda, infermiera diplomata, manager, veterinaria, pompiere, insegnante, architetto, poliziotta, ufficiale dell’esercito USA, allenatrice di ginnastica. Negli anni e’ sempre stata una fonte di ispirazione per tante bambine.

Fashion Blogger Giovanna Galleno

“Come una bambina, ho passato ore e ore a giocare con le mie Barbie, ideando e cucendo abiti singoli per ogni bambola. Credo che si possa dire che Barbie mi ha dato il via come designer.”

Cynthia Rowley

Nel corso dei suoi 56 anni di storia, Barbie si e’ trasformata in alcune celebrita’ come per esempio Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Elizabeth Taylor, Cher, Grace Kelly, Diana Ross, Cyndi Lauper, e tante altre.

Fashion-Blogger-GioFashionPoint-Barbie13

Marilyn Monroe

Fashion Blogger Giovanna Galleno

Cher

Fashion Blogger Giovanna Galleno

Audrey Hepburn

La Nostra ha fatto il giro del mondo nel suo obiettivo di “raggiungere” tutte le bimbe che sognano di diventare una donna indipendente e di successo.

Fashion Blogger Giovanna Galleno

Fashion Blogger Giovanna GallenoFashion Blogger Giovanna Galleno

“La filosofia che ruota intorno a Barbie, icona del mondo contemporaneo, ha fatto si’ che le bambine potessero immaginare di fare cio’ che desideravano. Con Barbie ogni donna ha sempre saputo di avere infinite possibilita’. Tutto e’ possibile.”

Ruth Handler – Fondatrice, imprenditrice e pionera


Fashion Blogger Giovanna Galleno

“Insieme a Barbie”


Fonte: Libro “Barbie The Icon”, Massimiliano Capella – Prima edizione 2015.

2 comments

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.